Flora italica exsiccata

La collezione di piante indicata come Flora Italica Exsiccata custodisce oltre 1500 campioni in buono stato di conservazione.

Questo erbario è il risultato di un articolato programma di ricerca floristica, avviato intorno al 1904 da Adriano Fiori, Renato Pampanini e Augusto Béguinot nell'ambito delle attività della Società per Scambio di Exsiccata.

In un periodo compreso tra il 1905 e il 1914, infatti, questi autori curarono la pubblicazione sul Giornale Botanico Italiano di "centurie" sulle piante vascolari italiane, critiche, rare o floristicamente importanti.

I relativi campioni, accuratamente determinati e muniti di cartellini stampati e numerati venivano distribuiti alle diverse istituzioni scientifiche. Gli esemplari potevano essere corredati anche di eventuali commenti critici da parte dei diversi collaboratori.

Furono pubblicate oltre 2000 note corrispondenti ad altrettanti campioni essiccati, purtroppo non tutti presenti nel nostro Erbario.


Pagina iniziale   Cos'è un Erbario   L'evoluzione storica degli erbari   Come si prepara un erbario   L'Erbario del Dipartimento di Botanica