Erbario Cupani

L'erbario essiccato custodito nel Dipartimento di Botanica di Catania fu probabilmente preparato dal Cupani a complemento dell'attività del suo Orto o a testimonianza delle specie ivi coltivate, anche se in esso sono presenti diverse alghe e animali marini.

Gli esemplari sono raccolti in due volumi rilegati, senza alcun riferimento alla data di collezione. Soltanto uno di essi - Cupani Hortus Siccus - è ancora in condizioni discrete ed è costituito da 163 pagine, numerate in alto a destra, ciascuna comprendente diverse specie, con annotazioni a lato dello stesso Cupani. Purtroppo accanto ad ogni esemplare è stato successivamente apposto un numero a matita nera o rossa.

E' particolarmente interessante notare come, già in periodo pre-linneano, alcune piante siano indicate con una nomenclatura binomia e non con una descrizione dei caratteri salienti come era in uso a quel tempo. Altrettanto singolare è l'indicazione, in alcuni casi, del nome dialettale della pianta.

Breve storia dell'Erbario Cupani


Pagina iniziale   Cos'è un Erbario   L'evoluzione storica degli erbari   Come si prepara un erbario   L'Erbario del Dipartimento di Botanica