Informazioni
Parco delle Kentie e museo didattico annesso

Orario di apertura: da lunedi a sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 , escluso i giorni festivi.

Visite guidate solo su prenotazione tramite fax 095 9702092 oppure ai numeri 3406730633, 3294282293.
Il giardino
La serra
Il museo
Il territorio
Galleria fotografica
Storia di Riposto
Link
Credits

Comune di Riposto
Dipartimento di Botanica

Università di Catania

Ideazione e supervisione: Pietro Pavone
Elaborazione testi: Cristina Salmeri

Fotografie: Federico Oste, Pietro Pavone,
Ivan Sanfilippo, Giuseppe Siracusa,
Giovanni Spampinato

Impaginazione: Tony Puma
Progetto web: Vettore Rinascimento

Contatti

Parco delle Kentie

Via Mario Carbonaro
95018 Riposto CT
Tel e fax 095 9702092
e-mail: parcokentie@yahoo.it

 
torna alla home page contatti informazioni credits

clic per ingrandire

clic per ingrandire

clic per ingrandire

Usi delle piante

Le piante sono un elemento costante e fondamentale dell’ambiente che ci circonda.

Lo studio della conoscenza empirica delle tradizioni legate all’uso delle piante è oggetto dell’Etnobotanica. Essa prende in considerazione, non solo, le piante commestibili, ma anche quelle che forniscono fibre, legname da construzione, tinture, veleni, foraggio, stupefacenti, farmaci, materie prime d'energia o materiale per imbottire. Anche le relazioni dell'uomo alle piante ornamentali sono un argomento dell'etnobotanica.

Inoltre l’uso delle piante come medicinali è antico come l’uomo: l’esperienza empirica, basata su tentativi e errori, ha permesso di accumulare numerose conoscenze sui principi delle piante, talvolta evidenziando usi innovativi e sconosciuti alla medicina ufficiale. Studi scientifici e clinici moderni hanno, spesso, dimostrato la validità di tali pratiche empiriche, svelandone i segreti chimici e farmacologici. Recenti ricerche di etno-farmacobotanica in Sicilia hanno evidenziato come, anche oggi, nella civiltà contadina molte piante sono utilizzate a scopo medicinale, domestico e alimentare. Le specie vegetali censite negli usi popolari sono diverse centinaia, rivelando impieghi terapeutici nuovi e curiosi. Un carattere tipico è la preparazione facile e rapida del rimedio, nonché l’impiego di singole erbe: rara è, invece, la miscela di più composti. Per tutte le droghe utilizzate, i metodi estrattivi osservati sono quindi semplici e alla portata domestica: infusi, decotti, macerati in acqua, alcool, vino; a volte, la sola pianta fresca. Purtroppo questo prezioso patrimonio culturale è, per lo più ,conosciuto solo da poche persone di età avanzata e la sua trasmissione è legata a conoscenze orali; da qui la necessità di raccogliere informazioni e notizie prima che vadano irrimediabilmente perdute nel tempo.

Pertanto, fra i vari obiettivi del museo didattico Parco delle Kentie vi è la realizzazione di una piccola collezione botanica ad uso scolastico che possa servire da chiave di lettura dell’ambiente vegetale e da stimolo per future osservazioni .

Le collezioni botaniche sono tematiche e differeziate per il tipo di materiale raccolto (foglie e piante essiccate, semi, cortecce, ecc.).

Nel museo sono presenti collezioni di piante: alimentari, tessili, officinali, velenose, ecc. L’obiettivo è quello di far conoscere ai giovani la grande importanza che le piante rivestono nella economia umana.

erbario | le piante officinali | le piante alimurgiche | i fossili | i vegetali presenti