LE COLLEZIONI

Anche se spesso gli orti botanici di più recente istituzione o di grande estensione si tende oggi alla ricostruzione dei diversi ambienti naturali, la semplice esposizione di esemplari provenienti da ogni parte del globo non ha, tuttavia, perduto il suo valore storico e didattico.

Le palme

Di interesse è la collezione di Palme che, seppure non vastissima, include oltre cento esemplari, spesso di notevoli dimensioni,appartenenti a circa 40 diverse specie. E’ possibile consultare il sito nelle seguenti lingue:

Spagnolo – Francese – Inglese

Nell’Orto Generale si possono osservare grandi esemplari arborei provenienti da ogni parte del globo, alcuni dei quali raggiungono dimensioni notevoli.

La più ricca collezione dell’Orto Botanico è certamente quella delle piante succulente, che annovera migliaia di esemplari per la maggior parte coltivati all’aperto.

L’Orto Siculo, benché non presenti specifiche collezioni di famiglie o generi particolari, ospita numerose piante spontanee della flora sicula, insieme a quelle che più comunemente sono state introdotte in coltivazione nel territorio.

Presentiamo qui tre tipologie di guide interattive per trovare le piante presenti nelle collezioni dell’Orto con relativa descrizione botanica e iconografica. Si possono anche selezionare le specie che si presentano fiorite o fruttificate nei diversi mesi dell’anno.

© Copyright 2022 Orto Botanico di Catania
- All Rights Reserved -